Segnalazioni ANONIME

PIATTAFORMA FBK PER LE SEGNALAZIONI ANONIME


Il whistleblowing è uno strumento che consente la segnalazione sicura e confidenziale di attività illecite o fraudolente, di situazioni di pericolo o di rischio tali che possano arrecare danni di vario tipo.

Oltre che per tali segnalazioni la Fondazione Bruno Kessler propone la piattaforma di whistleblowing anche per le denunce di fatti, comportamenti o situazioni non conformi ai principi di non discriminazione ed inclusione.

Lo strumento utilizza il protocollo HTTPS di crittografia per il trasferimento dei dati in forma riservata, che consente segnalazioni in forma anonima (purché ben circostanziate) o nominativa, con l'obbligo per chi le riceve di garantire la confidenzialità e la riservatezza nonché l’anonimato dell'autore o dell'autrice della segnalazione stessa.

Chi può inoltrare una segnalazione?

  • Tutto il personale FBK, di qualsiasi inquadramento, livello e mansione (compreso il personale PAT messo a disposizione), studenti, stagisti, tesisti, dottoranti e dottorande, ospiti e personale affiliato.

  • Dipendenti e collaboratori di enti sottoposti a controllo da parte di FBK e di imprese fornitrici di beni o servizi o imprese che realizzano opere in favore di FBK.

Sei a conoscenza di illeciti o di informazioni relative a comportamenti scorretti nel tuo ambiente di lavoro?

Hai vissuto o colto situazioni non conformi ai principi di inclusione e non discriminazione?

CANALE OPERATIVO

COMING SOON

Con la Legge n. 190 del 6 novembre 2012 il legislatore ha previsto che gli enti pubblici e gli enti di diritto privato in controllo pubblico debbano dotarsi di un sistema organico funzionale alla prevenzione dei fenomeni corruttivi (il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza).

In tale contesto, è fondamentale la collaborazione di tutti.

La Legge tutela chi denunci condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro o collaborazione, impedendo che lo stesso possa essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad ogni tipo di discriminazione a causa della denuncia (c.d. whistleblower).

Tutte le segnalazioni saranno esaminate esclusivamente dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di FBK.

Maggiori informazioni sulle varie modalità di segnalazione di illeciti sono disponibili sul sito dell’Amministrazione Trasparente.

NUOVO CANALE PER LE SEGNALAZIONI DI SITUAZIONI NON CONFORMI AI PRINCIPI DI INCLUSIONE E NON DISCRIMINAZIONE

Nell’ottica del benessere organizzativo, la Fondazione tiene costantemente monitorato il clima interno anche in relazione ai vincoli - formali e non - percepiti.

Su questo fronte, si sta mettendo a punto un nuovo canale per le segnalazioni di situazioni non conformi ai principi dichiarati di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per lavoratrici e lavoratori, oltre che di inclusione e del rispetto delle diversità.

La segnalazione sarà presa in carico da una figura preposta di tua scelta (es: Responsabile Servizio Risorse Umane, team Diversity&Inclusion, Organismo di Vigilanza, Servizio Sicurezza e Prevenzione/Medico Competente).